Si è laureata cum laude, nel marzo 2016, presso la facoltà di legge dell’Università degli studi di Palermo con una tesi di laurea dal titolo “La responsabilità penale dello spacciatore per la morte del tossicodipendente”, relatore Prof. Bartolomeo Romano.
Successivamente ha svolto la pratica forense presso lo studio legale Pepe occupandosi prevalentemente di diritto di famiglia e contenzioso civile.
Dal febbraio 2017 ha svolto il tirocinio ex art. 73 D.L. 69/2013 in affiancamento agli uffici giudiziari, presso la sez. I civile del Tribunale di Palermo, accrescendo le proprie conoscenze in materia di diritto di famiglia. Ha contestualmente frequentato il Corso di Magistratura “Lexfor, di alta formazione giuridica” tenuto dai Consiglieri di Stato Caringella, Fratini e Garofoli.
Dopo aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense nel novembre 2018, si è trasferita a Milano dove ha frequentato un Master di II livello in “contrattualistica nazionale e internazionale”, presso la Business School de Il sole 24 ore.
Collabora con lo studio C-lex da giugno 2019.
Parla inglese.
Email: simona.urso@c-lex.it